Crea sito

Massimiliano Terrusso

MASSIMILIANO TERRUSSO (esperto in mappe mentali) Nato nel 1992, dopo la maturità Classica, ho conseguito la laurea in Economia, con specializzazione in Finanza. Da tre anni ad oggi, contingenze personali mi hanno spinto a comprendere meglio i meccanismi della mente umana e l’impatto delle emozioni tanto nel rapporto con se stessi quanto nella relazione con gli altri, nella consapevolezza che ogni ambito della nostra vita, anche quello apparentemente più arido, è diretto da cuore e pensieri.
Le discipline che mi hanno aiutato maggiormente sono la mindfulness e la bioenergetica alle quali, nel corso dell’ultimo anno, ho affiancato tecniche di visualizzazione creativa, di rilassamento, autosuggestione e comunicazione efficace. Ho seguito quindi alcuni corsi di formazione ed ho ottenuto da Progetto Schola il diploma in tecniche e principi base di PNL e coaching.
Entusiasta delle nuove conoscenze apprese e, nello stesso tempo, consapevole dell’inadeguatezza del metodo di studio adottato fino a quel momento, ho cercato qualcosa che rispondesse alle mie esigenze di studio (anche universitario).
Ho scoperto e sperimentato le mappe mentali di Tony Buzan, uno strumento che, affiancato ad un adeguato processo di scrematura dei contenuti, è in grado di incrementare notevolmente efficacia ed efficienza nello studio e, in generale, nell’organizzazione di informazioni complesse, garantendo una visione di insieme e facilitando la memorizzazione, il tutto in modo divertente. Mi piace definire le mappe come un “gioco da somministrare ad adulti disposti a tornare bambini” in quanto per ottenere il meglio dalle mappe è necessario essere disponibili a lasciare riemergere la creatività e la libertà sperimentata da piccoli. Produrre appunti simili ad opere d’arte e di facile consultazione è una duplice soddisfazione in quanto permette di esprimersi e, nello stesso tempo, è funzionale all’obiettivo che si intende raggiungere.
Il corso comprenderà una parte teorica in cui si presenteranno le tecniche di scrematura delle informazioni, seguiranno i principi base del mind mapping, i diversi ambiti di applicazione (studio, lavoro, vita personale) e, infine, le tecniche di memorizzazione. Saranno disponibili esempi di mappe da cui trarre spunto e, se qualcuno si mostrasse interessato a mettersi subito in gioco, saranno fornite le linee guida per mappare la lezione. Ciò che vi renderà buoni “mappatori”, sarà la pratica.


Per maggiori info e prenotare i servizi di Massimiliano Terrusso, rivolgersi a [email protected].

PROGETTO SCHOLA

Via Don Silvio Marzorati, 2
21047 Saronno (VA)

Tel: 320.9653180
Mail: [email protected]
Facebook: progettoschola

Facebook Pagelike Widget