Crea sito

Mappe mentali e concettuali

Mappe mentali e concettuali per aumentare l’efficacia al tuo apprendimento, la chiarezza del tuo pensiero e dell’esposizione dei tuoi contenuti (progetti, tesine, esami, presentazioni).

Una mappa mentale è una forma di rappresentazione grafica del pensiero teorizzata dal cognitivista inglese Tony Buzan, a partire da alcune riflessioni sulle tecniche per prendere appunti. Il fine consiste nell’implementare la memoria visiva e quindi la memorizzazione di concetti e informazioni in sede di richiamo.

Le mappe mentali (mind maps) si integrano con le mappe concettuali dalle quali, però, si differenziano sia per la strutturazione, sia per il modello realizzativo, sia per gli ambiti di utilizzo. Le mappe concettuali vengono utilizzate per esplodere creativamente progetti, obiettivi, risorse e aree d’azione.

In questo corso apprenderai ad utilizzare ambedue i tipi di mappe, per aumentare l’efficacia al tuo apprendimento, la chiarezza del tuo pensiero e dell’esposizione dei tuoi contenuti (progetti, tesine, esami, presentazioni).

Le mappe mentali fanno leva soprattutto sulle capacità creative personali, sulle risorse mentali inconsce, sulle sinestesie create con colori e immagini, sui processi che spontaneamente ristrutturano le informazioni nel nostro cervello. Per queste ragioni le mappe mentali sono particolarmente efficaci come strumenti di annotazione e di apprendimento, come supporto all’elaborazione del pensiero e alla creatività, come ausilio nell’orientamento personale e nella costituzione di gruppi di lavoro.

Una mappa mentale può costituire il punto di partenza di un processo creativo, che porta alla realizzazione di materiali diversi per natura e per formato di rappresentazione. È il caso di un brainstorming di gruppo che , supportato da una mappa mentale, prelude alla definizione di obiettivi strategici, alla formulazione di un progetto, alla scrittura di documentazione testuale.

Corso adatto a tutti coloro che vogliono usare al meglio le potenzialità della propria Mente e particolarmente indicato per studenti, manager, consulenti, insegnanti, formatori.

Il corso sarà co-condotto da Luisa Querci della Rovere (Life Coach, Formatore e Consulente Aziendale) e Massimiliano Terrusso (esperto in Mappe Mentali per lo studio, la memorizzazione e l’apprendimento).

Il corso ha una durata di 4,5 H. Prezzo promozionale € 60,00 Iva Inc. Prezzo riservato agli studenti under 25: € 45,00 Iva inc. Numero massimo partecipanti: 10*. Prossime edizioni a partire da Settembre 2018. Data da definirsi. Possibili promozioni per gruppi organizzati.

Prenotazione necessaria a: [email protected] (entro 7 giorni dall’inizio del corso, con saldo anticipato).

Al termine del corso viene erogata regolare attestazione di frequenza.

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: LUISA QUERCI DELLA ROVERE e MASSIMILIANO TERRUSSO

PROGETTO SCHOLA

Via Don Silvio Marzorati, 2
21047 Saronno (VA)

Tel: 320.9653180
Mail: [email protected]
Facebook: progettoschola

Facebook Pagelike Widget