“Ahiahiahiahiahiai!” terminava così un noto slogan degli anni novanta del secolo scorso. Lo spot pubblicitario metteva in allerta il consumatore vacanziero sui rischi in cui poteva incorrere organizzando una vacanza “fai da te” anziché avvalersi dei servizi di un tour operator professionale.

I tempi son cambiati e nuovi strumenti, imprevedibili allora, si sono sviluppati; questi strumenti consentono oggi al viaggiatore eternauta di organizzare meglio una vacanza fai da te riducendone i rischi, tuttavia i rischi permangono.

I rischi del “fai da te” sono insidiosi e presenti ovunque e oggi, più che mai, sono sottovalutati. E non mi riferisco solo alla vacanza, ma a tutte quelle attività di e-learning, self-helping, self-coaching, self-training che si stanno diffondendo tramite tutorial, e-book e micro corsi.

Un esperto è un esperto e ha da sempre un valore: averlo al tuo fianco vuol dire ridurre i rischi e aumentare  il tuo grado di soddisfazione in ogni impresa in cui deciderai di cimentarti. Per questo ha un valore che equivale ad un prezzo.

Certo, puoi fare anche da solo/a, seguendo i consigli di un personal trainer online, ricalcando gli esercizi di un guru dello yoga, ascoltando tonnellate di audio libri motivazionali, compilando centinaia di schede di autovalutazione, etc. Ma quanto tempo ci metterai a raggiungere i risultati che desideri, ammesso che tu riesca a raggiungerli? E sei sicuro di non farti del male, nel mentre?

Fare da se vuol dire risparmiare, ma non sempre risparmiare è un buon investimento per il proprio futuro. Un esperto personalizza il programma in funzione dei tuoi bisogni specifici e ti corregge puntualmente, immediatamente, evitandoti errori inutili e dannosi.

Un esperto al tuo fianco, inoltre, ti aiuta a mantenere alta la motivazione e a rispettare gli impegni che hai preso con te stesso/a, evitandoti di ricadere nella routine. Sai quanto ti costano i fallimenti in termini di autostima e senso di autoefficacia? Moltissimo e ancor di più gravano sul tuo futuro.

Per questo rivolgersi ad un esperto in carne ed ossa non è un costo, ma un investimento su te stesso per il tuo futuro.  La scelta del professionista giusto è molto importante, perché di sedicenti esperti sono pieni i bar del mondo e chi millanta il titolo talvolta è solo vissuto a lungo.

L’esperienza insegna? Talvolta si,  talvolta no:  non tutte le persone con esperienza sono esperte. Un esperto è colui che padroneggia una o più materie approfonditamente e sa come trasmettere le proprie conoscenze nel modo più opportuno al proprio cliente supportandolo solo quando necessario.

A questo punto, che esperto scegliere? Uno idoneo allo scopo che ci stiamo prefiggendo. Ad esempio, se voglio dimagrire, ci rivolgeremo  ad un nutrizionista o da un dietologo, chiaramente.  Ma per altre questioni della vita la figura professionale di riferimento non è così chiara.

Facciamo alcuni esempi. Ho problemi di: autostima, di comunicazione, di gestione delle emozioni e delle relazioni, di scarsa motivazione, di mancanza di scopo nella vita, etc. Qual è l’esperto giusto? Certamente non un cugino e non sempre il solito psicologo di turno.

Un esperto non ti da consigli basati sulla sua visione del mondo o basati sulla sua esperienza personale e, soprattutto, non ti giudica; un esperto ti aiuta a tirare fuori il meglio di te stesso/a e a raggiungere i tuoi veri obiettivi di vita, fornendoti una consulenza mirata e oggettiva.

Qui di seguito vi facciamo solo alcuni esempi di figure professionali ancora poco note nel mercato italiano.

Vuoi affrontare dei cambiamenti radicali nella tua vita, mai hai paura? Chiama un Life Coach.

Vuoi imparare a cantare? Chiama un Vocal Coach, prima di rovinarti la voce.

Voi avviare un’impresa, ma non sai come fare? Non sottovalutare l’impresa, chiama un Business Coach.

Vuoi cambiare lavoro? Chiama un Career Coach, per ottenere migliori risultati in meno tempo.

Vuoi allenarti da casa o al parco, per rimetterti in forma? Chiama un Personal Trainer prima di farti male.

Vuoi parlare in pubblico, ma non lo hai mai fatto? Chiama un Business Coach e un Voice Coach per evitare pessime figure.

Vuoi imparare una lingua straniera? Babbel va bene, ma un Language Coach è meglio.

Questi alcuni esempi di come un esperto può aiutarti a superare le tue sfide evitandoti di farti del male.

Se vuoi saperne di più, contatta i nostri esperti. Visita www.progettoschola.com: nella pagina “Chi siamo” troverai i nostri Coach e i relativi contatti diretti; nelle altre pagine i nostri servizi per te.

Lo Staff di “Progetto Schola”, un team di esperti per la tua Crescita Personale e Professionale