Ogni giorno milioni di persone nel mondo sperimentano una situazione di crisi. Capita a chiunque, di sentirsi perso, completamente spaesato, demotivato o frustrato, triste e solo, totalmente sopraffatto dagli eventi.

Capita al giovane studente, al lavoratore modello, alla moglie o al marito, al manager internazionale, alla casalinga così come al famoso capitano d’industria e persino alle star di Hollywood. Capita all’agricoltore, così come all’atleta e allo scrittore.  Siamo umani ed è normale trovarsi in un momento sentirsi a terra e non riuscire a rialzarsi.

Quando entriamo in un momento di crisi, l’ambiente ci sembra ostile e i nostri comportamenti abituali sembrano non aiutarci più ad affrontarlo, a difenderci  o a portare i risultati desiderati. Il mondo sembra non rispondere più alle solite regole.

Forse è solo il momento di rivedere le proprie strategie, oppure di acquisire nuove capacità e competenze. Oppure è il momento di rivedere parzialmente la propria visione del mondo, di rimuovere o sostituire visioni e convinzioni obsolete, che ci impediscono di evolvere e di adattarci ai mutati eventi.

Talvolta, invece, siamo semplicemente cambiati noi. Noi esseri umani non siamo statici e la nostra personalità muta nel tempo: magari sono cambiati i nostri valori e tutto ciò che abbiamo sempre fatto ci sta stretto, ci soffoca e non ci rappresenta più. Ogni persona è alla costante ricerca di esprimere se stessa, la propria identità nella  propria unicità.

Un momento di crisi può significare anche un intenso bisogno di evoluzione personale e/o spirituale in atto che vuole essere soddisfatto.

Se ti trovi in una di queste condizioni, un Life Coach può aiutarti a superare più velocemente la fase di stallo e ad individuare le soluzioni giuste per te, per il tuo caso specifico.

Un Life Coach sarà il tuo allenatore speciale che ti aiuterà a:

  • Capire con chiarezza chi sei, i valori per te importanti e cosa vuoi veramente nella vita;
  • Far luce sui tuoi processi mentali, a rimuovere le condizioni limitanti e a sviluppare atteggiamenti e abitudini più utili al tuo benessere e al tuo scopo;
  • Individuare risorse e talenti personali e professionali, e a sviluppare nuove capacità in linea con i tuoi progetti di vita;
  • Trasformare vecchie abitudini in nuovi comportamenti che ti permetteranno di ottenere i risultati desiderati;
  • A relazionarti meglio con te stesso e con l’ambiente che ti circonda.

Perché continuare a sentirsi soli e frustrati, quando esistono professionisti che possono darti una mano concretamente?

Rivolgersi ad un professionista è una mossa intelligente. La rete parentale e amicale non sempre è in grado di capirti e supportarti come tu hai bisogno e questo perché loro hanno delle idee pregresse su di te e sul mondo, che cercano di trasmetterti.

Solo tu puoi sapere cosa è giusto per te e un Life Coach ti aiuta a trovare ciò che è giusto per te, senza giudizio e senza imposizioni. Un Life Coach è al tuo servizio per aiutarti a vincere le tue sfide di Vita.

Luisa Querci della Rovere

Life, Business & Career Coach