Crea sito

Simpatia e familiarità

In questo articolo parleremo di un altro principio base della persuasione che può essere usato da persone mal intenzionate per manipolarvi abilmente. Abbiamo già trattato collateralmente il tema della familiarità nel precedente articolo “Non accettare caramelle dagli sconosciuti” (link a fondo pagina), quando abbiamo sostenuto che, contrariamente a quanto si pensa, la maggior parte dei crimini sono perpetrati da persone ben note alla vittima. Ora parleremo, invece, di quelle persone che non appartengono alla cerchia dei nostri famigliari e conoscenti…

0
Continua a leggere

Crisi e Coaching

Quando entriamo in un momento di crisi, l’ambiente ci sembra ostile e i nostri comportamenti abituali sembrano non aiutarci più ad affrontarlo, a difenderci  o a portare i risultati desiderati. Il mondo sembra non rispondere più alle solite regole. Cosa possiamo fare?

0
Continua a leggere

Impegno e coerenza

Il confine tra persuasione e manipolazione è sottile. Vi spiegheremo come i principi base della persuasione possono essere utilizzati per manipolarvi. In questo articolo parleremo del principio di “impegno e coerenza”.

0
Continua a leggere

The welcome meeting – come accogliere una nuova risorsa

Il primo giorno di lavoro di un nuovo dipendente è il più delicato ed è essenziale pianificarlo molto bene, lasciando ben poco al caso. Ne va dell’instaurarsi subito di una buona relazione del dipendente con l’azienda, i colleghi e i superiori. Come sapete, le prime impressioni sono sempre molto incisive e dure a morire. Per recuperare una “cattiva” impressione iniziale, ci vogliono moltissimi rinforzi positivi a seguire. Il modo in cui si accoglie il nuovo dipendente svolge il ruolo principale…

0
Continua a leggere

I meccanismi dell’autostima

Se siete qui a leggere di autostima, argomento che suscita sempre molto interesse, è perché avete, o qualcuno attorno a voi ha – o temete che abbia –  un problema di autostima. O meglio siete in presenza di un problema di bassa autostima, perché chi “soffre” di alta autostima non avverte il fatto come un problema anche se questa condizione potrebbe in ogni caso essere una deformazione della propria immagine. Innanzitutto voglio normalizzare il problema e ricondurlo ad una questione,…

0
Continua a leggere
PROGETTO SCHOLA

Via Don Silvio Marzorati, 2
21047 Saronno (VA)

Tel: 320.9653180
Mail: [email protected]
Facebook: progettoschola

Facebook Pagelike Widget